Zenzero: Benefici e Preparazione


Durante la stagione fredda divento una fan sfegatata delle tisane, the, bevande calde di ogni tipo, e la mia ultima scoperta in proposito è la tisana allo zenzero.
Sino ad oggi la mia esperienza con lo zenzero si era esaurita al sushi e pur avendo spesso sentito delle molte proprietà di questa spezia non mi ero mai decisa a provarla; almeno fino a qualche giorno fa.
Preparare una bevanda di questo tipo è facile e veloce: basta far bollire l'acqua nel pentolino, tagliare 2,3 fettine di zenzero e lasciarlo in infusione nell'acqua bollita per circa 10 minuti. Passato il tempo necessario bisognerà aggiungere del succo di limone e la nostra tisana è pronta.
I benefici legati a questa spezia non sono pochi e non passano inosservati: lo zenzero rientra a pieno titolo tra le "spezie calde", questo perché accelera il metabolismo, brucia i grassi in eccesso ed evita la formazione di gas e gonfiori. Spesso viene esaltata questa grande proprietà dimagrante, ed infatti è facile "perdere centimetri" facilitando la digestione. Lo zenzero è utile anche per calmare il mal di gola o per alleviare la nausea, fungendo da calmante naturale.
Ultimo aspetto, di cui non ero a conoscenza, è che questa spezia aiuta a prevenire il raffreddore: fortifica il sistema immunitario e riduce la possibilità di essere colpiti dai malanni di stagione.
Voi cosa mi dite a proposito, fate frequente uso dello zenzero? Oppure preferite altre tisane?





You Might Also Like

7 COMMENTi

  1. anche io adoro lo zenzero nel the. però non aggiungo il limone perchè mi piace sentire il suo sapore pungente!

    claudia
    www.piccislove.com

    RispondiElimina
  2. io adoro le tisane quindi devo assolutamente provarla!!! baci
    Federica - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  3. non sapevo dei benefici di questa spezia!

    RispondiElimina
  4. Tutte le mattina limone e zenzero. E' una spezia dai grandi benefici!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  5. Anch'io uso le zenzero, lo prendo con l'acqua calda e limone. Fa benissimo!

    RispondiElimina
  6. Lo bevo anch'io qualche volta, ha un aroma davvero pungente! Oltre allo zenzero fresco, lo uso spesso anche in polvere per aromatizzare i dolci o nei frullati di frutta ;)

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo bene lo zenzero, adesso si!

    Carmen
    Il tocco glam

    RispondiElimina